Barcca Epos

I musicisti

Pino Martini. (Carbonia,1950). Bassista, compositore, arrangiatore giovanissimo pratica il Rock degli anni ’70 con I Salis (Terra de isparu e de fogu,1984) importante esperienza musicale sarda nella ricerca di nuove vie rispetto alla tradizione. Dal 1977 fa parte degli storici Stormy Six (L’Apprendista, Macchina Maccheronica, Al Volo, Un Concerto, Megafono, The Best Off). Negli anni ‘80 con i Capricorno (Capricorno,1978), i Cassix (band internazionale-Cassix,1993). Nel 1985 fonda la Martini Bank (Nanna rhythmic, 1988; Rhumba,1989) esperienza di World music. Dal 1995 con Bluesimodo di Laura Fedele.
Dal 1998 al 2007 dà vita al progetto TancaRuja (In terra e in chelu,1998; Isettande, 2001; Ballu furioso,2004) in cui è compositore, autore e interprete. Dirige il coro polifonico di sardo-milanesi “Sa Oghe de su coro”. E’ autore e co-produttore artistico del disco Muriga (2010) di Ambra Pintore.

Umberto Fiori. E’ nato a Sarzana nel 1949. Dal 1954 vive a Milano, dove si è laureato in filosofia. Negli anni ’70 ha fatto parte, come cantante e autore di canzoni, degli Stormy Six, uno dei gruppi storici del rock italiano. In seguito ha collaborato con il compositore Luca Francesconi (per il quale ha scritto due libretti d’opera e numerosi altri testi), con il fotografo Giovanni Chiaramonte e con i videoartisti di Studio Azzurro. E’ autore di saggi e interventi critici sulla musica (Scrivere con la voce, 2003) e sulla letteratura (La poesia è un fischio, 2007), di un romanzo, La vera storia di Boy Bantàm (2007) e del Dialogo della creanza (2007). Il suo primo libro di poesia, Case, è uscito nel 1986 per San Marco dei Giustiniani. Sono seguiti, per Marcos y Marcos, Esempi (1992, 2004), Chiarimenti (1995), Parlare al muro (con immagini del pittore Marco Petrus, 1996), Tutti (1998) e La bella vista (2002). Del 2009 è Voi, Mondadori. Nel gennaio 2014 è uscito un Oscar Mondadori (Poesie 1986-2014) che comprende i libri pubblicati, più un inedito.

Maurizio Dehò. Violinista singolare, attratto dallo sperimentalismo e dalle melodie che lo hanno spinto a studiare a Varanasi piuttosto che a Budapest, ha suonato per i baraccati di Nairobi e per Gorbaciov, per i vecchi tangueros di Montevideo e per Abbado, suscitando egualmente entusiasmo e consenso. Una ricerca raffinata e popolare in senso alto, in cui la tradizione prende il sopravvento, ma rinnovata e vivificata in musiche che fondono in modo suggestivo le sonorità struggenti e appassionate della tradizione klezmer e tzigana con il minimalismo. Collabora ( da quarant’anni) con Moni Ovadia, ha suonato ed inciso con Antonella Ruggiero, Joe Zavinul, Notte della Taranta, Shel Shapiro, ricevuto il ’1° Trofeo inSound’ nella categoria ‘Archi’. Ha fondato nel ’93 il Rhapsodija Trio assieme a GianPietro Marazza e Cosimo Gallotta, formazione con la quale ha prodotto 6 CD , musiche per film e lavori teatrali.

Francesco Zago (Milano, 1972) è chitarrista, compositore, arrangiatore e produttore. Insegna chitarra elettrica e improvvisazione presso la Civica Scuola di Musica di Milano. Nel 2005 ha fondato l’etichetta discografica AltrOck, dedicata alle musiche non convenzionali, e l’ensemble Yugen, con cui ha pubblicato cinque cd. Altri progetti sono Kurai, Empty Days (con la cantante americana Elaine Di Falco) e Zauss, in duo con il sassofonista svizzero Markus Stauss. Dal 2012 è membro degli Stormy Six. Collabora con l’ensemble RepertorioZero e con l’Off Topic Ensemble.

Nadio Marenco, fisarmonicista. Ha conseguito il diploma in fisarmonica presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con il massimo dei voti. Svolge attività di concertista in solo, formazioni ed orchestre sia in Italia che all'estero. Ha collaborato ed inciso con Moni Ovadia, Adriana Asti, Cochi Ponzoni e Renato Pozzetto, Enzo Jannacci, Federico Buffa, Milva, Alessio Nebiolo, Rhapsòdija Trio, Iva Zanicchi, Bruno Gambarotta, Gipo Farassino, Gianni Coscia, Giovanni Falzone. Ha prestato il suono della sua fisarmonica per Rai1,2,3, Canale 5, Rete4 e RSI svizzera. Recente vincitore del Primo Premio nel concorso per fisarmonicisti solisti “Rotary Milano”.

 
Baracca Epos  
Emilio Lussu  
Le canzoni  
Scheda tecnica  
Alcuni concerti eseguiti  
VIDEO